mercoledì, settembre 27, 2006

Serendipity

Sabato sera, di ritorno dal cinema dove abbiamo visto il profumo, io e Laura discutiamo di come si sia dimostrato ignorante il pubblico in sala (sì, lo so, siamo intellettuali tremendamente snob) e di quanto fedele o meno sia la trasposizione del libro. Le mie opinioni in realtà sono piuttosto deboli e dico che dovrei rileggere il libro; le sue opinioni sono che un libro non si rilegge mai.
Intanto sabato pomeriggio ho finito "Il deserto dei Tartari" e cominciato "La fortezza della solitudine" di Johnathan Lethem (solo adesso mi accorgo di come i due titoli suonino simili).
Lunedì Wittengstein segnala che nel sito web dell'Internazionale si possono leggere le traduzioni degli articoli di Nick Hornby per The Believer sulle sue letture.
Apro il link e mi accorgo di avere già letto il primo e di averlo dimenticato. Do un occhio agli altri titoli e vedo che casualmente un altro articolo parla proprio di Lethem, anzi parla proprio del libro che ho appena iniziato. Li apro tutti e due nei tab e comincio con il primo.
Mentre lo leggo mi accorgo di come, pur avendoli letti, mi ricordi ben poco sia di "Seymour. Introduzione." (noioso) che della biografia di Salinger scritta da Hamilton
(godibilissima); mi dico che dovrei rileggerli e penso alla conversazione di due sere prima, poi passo al secondo articolo.
Nel secondo articolo c'è una teoria su Salinger
( "Tutti e tre questi libri in parte riguardano l'essere giovani, confusi e americani. E anche se questo potrebbe sembrare un argomento così ampio che nessuno può rivendicarlo come proprio, Salinger è riuscito in qualche modo a metterci il suo copyright; esiste chiaramente una legge che ti obbliga ad ammettere da qualche parte nel tuo libro che lui ci è arrivato prima." ) che secondo me regge anche se si leva "americani" ma che non lo farà amare a chi lo detesta [divagazione: la gente ama o detesta Salinger. Questo perchè ha capito un bel po' di cose e la gente o ama o vuole uccidere chi ha capito più di lei (si veda anche alla voce: Gesù, Che Guevara e Tronchetti Provera)] e poi c'è questo passaggio:

"Ho riletto Stop-time convinto dall'eloquenza di Frank Conroy quando parla dei libri e del loro potere alla fine di The stone reader. Non rileggo spesso i libri; sono troppo consapevole sia della mia ignoranza sia della mia mortalità. [...] Ma quando ho provato a ricordarmi qualcosa su Stop-time al di là del fatto che era molto bello, non ci sono riuscito. C'era qualcosa su un patrigno? O era in This boy's life? Visto che questo mi succede con quasi tutti i libri letti più o meno tra i 15 e i 40 anni, mi sono reso conto che non ho letto neanche i libri che credo di aver letto. Non vi dico quant'è deprimente. A che cazzo mi è servito?"

Ecco. Ecco come la penso. Non mi ricordo nulla di "Seymour. Introduzione." se non che mi aveva annoiato e lo avevo considerato il più deludente in tutta l'opera di Salinger; mi ricordo poco della sua biografia; mi ricordo male "Ogni cosa è illuminata" (a parte un passaggio che so quasi a memoria) che pure mi era piaciuto tantissimo. Non mi ricordo nemmeno l'elenco dei i libri che ho letto in questi 3/4 di 2006, anche se avevo cominciato a scrivermeli, finchè non mi sono dimenticato anche di fare quello.
E allora leggerli a cosa cazzo mi è servito? Probabilmente alla stessa cosa a cui è servito questo post. A farmi fare nel momento qualcosa di meglio di quello che avrei dovuto fare realmente.
La scusa è ancora migliore se quello che devi fare è studiare ricerca operativa.
Sapendo già che domani pomeriggio, dopo l'esame, avrai dimenticato.

domenica, settembre 24, 2006

Pulizie di autunno

  • "Lo sapevate che esiste una congiura di templari integralisti islamici, guidata da nazisti veneziani, per uccidere il papa, promuovere la teologia della liberazione in America Latina e spacciare droga, il tutto all'unico fine di restaurare le glorie del governo dei dogi?"

    Nel blog dedicato ai libri dell'Internazionale c'è un post che parla di teorie del complotto. Anzi di teoria del complotto visto che l'autore di uno dei libri di cui si dicute ha trovato la soluzione al "perché gli hutu e i tutsi si sono massacrati a vicenda in Ruanda? Perché altrettanto hanno fatto i popoli dell'ex Jugoslavia? Perché oggi si sparge il terrore a Parigi o a Beirut, ad Algeri o a New York, a Islamabad, a Karachi o a Gerusalemme? [...] Perché in Canada e in Svizzera ancora si ricorre a macabri suicidi di massa, in nome di una setta religiosa che si ispira al vecchio Ordine dei templari...? Perché, alla soglia del terzo millennio la Chiesa ancora non spiega ai fedeli il terzo segreto di Fatima...? Perché ancora oggi non riusciamo a far piena luce sulle terribili stragi che hanno colpito l'Italia negli anni Settanta e Ottanta...?".

giovedì, settembre 21, 2006

Fare o non fare, non c'è provare.

La storia è vecchia, cambiano i protagonisti e i posti ma non il senso. Una volta erano i fanti italiani a fare la guerra in Russia con le scarpe di cartone, adesso sono i soldati americani a fare la guerra in Iraq con i giubbotti antiproiettile avanzati dalla guerra del Vietnam.
Alcuni senatori americani dopo aver spedito i soldati a presidare i pozzi hanno votato contro un aumento delle spese militari indirizzato a comprare protezioni per le truppe terrestri. L'associazione dei veterani fa il culo ad ognuno di loro e manda in onda uno spot che confronta l'effetto dei giubbotti in dotazione ai soldati e quello dei giubbotti di nuova concezione quando si viene colpiti da un AK-47.
Vi immaginate una pubblicità del genere girare per le reti mediaset?


>> Kaos & Gopher D - Il ritornello dello Jedi

lunedì, settembre 18, 2006

Stillicido premeditato

Chi non ha mai ucciso un'ora? Non in modo fortuito o senza pensarci, ma con cura: un assassinio premeditato di minuti. La violenza viene da una combinazione di arrendevolezza e incuria, e dal rassegnarsi al fatto che tutto ciò che puoi sperare di combinare è andare oltre. E così uccidi l'ora. Non lavori, non leggi, non sogni a occhi aperti. Se dormi, non è perchè hai bisogno di dormire. E quando infine è tutto finito, non ci sono prove: niente arma, niente sangue, nessun corpo. L'unico indizio potrebbero essere le ombre sotto i tuoi occhi o una ruga terribilmente sottile vicino all'angolo della bocca a indicare che qualcosa è stato sofferto, che nell'intimità della tua vita hai perso qualcosa e che la perdita è troppo vacua per essere condivisa.

"Casa di foglie" - Mark Z Danielewski

domenica, settembre 17, 2006

Kappa Alfa Omega Sigma


Dai Giò, cancella l'ultimo album di Fabri dall'hard disk e scaricatene comprane uno di Kaos.

venerdì, settembre 15, 2006

Più alto quel minareto

Oriana RIP

lunedì, settembre 11, 2006

Vuoi dirmi che esiste una regione italiana che si chiama Abruzzo?

No, Silvia, in effetti quello che vorrei è prenderti a calci in pancia fino a quando sarò sicuro che non potrai più generare una prole che ti assomigli anche solo vagamente.

Per aver visto 20 minuti de "la pupa e il secchione" la mia misoginia è stata sospesa sui principali mercati per ecceso di rialzo.

Tra 15 anni giovani indiani laureati in astrofisica, che non si incartano quando arrivano a 7x7 come Mary, useranno le punte ingellate delle teste dei giovani italiani per grattare via i rimasugli di merda dalle pareti del cesso dopo aver tirato lo sciacquone.

undici settembre

5 anni fa ho appreso la notizia dell'attentato da Emilio Fede, subito dopo mi ha chiamato Stefano (che quando ha visto il titolo del post avrà sicuramente sperato che parlassi di complotti) che preconizzava la terza guerra mondiale. Oggi probabilmente avrei appreso la notizia da qualcuno dei miei contatti di messenger.

5 anni fa la stazione Cadorna, come si conviene ai luoghi di transito, era piena di cestini. Oggi i cestini sono spariti perchè qualcuno potrebbe lasciarci qualcosa di diverso dal sacchetto unto del Pattini&Marinoni o dal biglietto del treno appena comperato (gesto che poi lo obbligherà a una figura pietosa con il controllore).

5 anni fa si alzava una gigantesca nube di fumo particelle sopra Manatthan e Brooklyn, ma nella fretta di tornare alla normalità nessuno si preoccupava delle conseguenze. Adesso si registra un aumento delle malattie respiratorie e già si contano le prime vittime.

5 anni fa si sono spediti i Marines in Afghanistan e poi in Iraq sulla base di prove più o meno valide (e in certi casi addirittura più o meno esistenti). Oggi il numero dei soldati Americani morti in Iraq ha superato quello delle vittime nel crollo delle torri.

sabato, settembre 09, 2006

ciNICO the grasshopper hunter

qui c'è una foto ma non capisco perchè non si veda
Una cavalletta gigante mi mangerà la testa mentre giro il mio prossimo documentario.

venerdì, settembre 08, 2006

Trappola per topi

Se sei qui perchè sei un assiduo lettore di Toasted Marshmallow sono commosso, ma ignora pure questo post. Lo stesso se ci sei arrivato perchè qualcuno mi ha linkato.

Ma se sei arrivato qui da un motore di ricerca, bene, ci tengo a dirtelo: SEI UN COGLIONE.

(Materazzi è caduto perchè ha preso una testata
La testata gliel’ha data Zinedine Zinedine Zidane!!!
Ma lui poi si è vendicato per quel gesto disgraziato
una rete ha segnato e vinciamo noi i Mondial!!!
Adesso ridacci la nostra Gioconda perché siamo noi i Campioni del Mondo,
E’ nostra, è nostra, vogliam la Gioconda. Alè oh oh
Materazzi ha fatto goal!)

mercoledì, settembre 06, 2006

Bioetica

Ballerina scrive:
mi dai qualche idea per un codice etico del bioingegnere?

ciNICO scrive:
protesi di seno non oltre la quarta

Ballerina scrive:
...

martedì, settembre 05, 2006

On The Road

lunedì, settembre 04, 2006

Adesso vale più di Buso

"Ué, ciao ragazzi, si gioca a figu?"
"Cosa c'hai tu?"
"Io c'ho...Facchetti"
"AHAHAHA! Sei un..."
"E lo sappiamo tutti! C'hai sempre solo Facchetti! AHAHAH!"
"Ha fatto 5 album solo con Facchetti! Porca troia!"

venerdì, settembre 01, 2006

Rise up and walk.


Questi fumetti sono tutti cinici e quasi tutti terribilmente geniali. Il ballottaggio tra quale mettere nel post è stato durissimo. L'ha spuntata questo solo perchè non avevo canzoni sulle talpe. Poi è toccato al ballottaggio tra le canzoni, in lista c'erano anche "I will follow you into the dark" dei DCFC e "Necromancing" degli Gnarls Barkley. Alla fine l'hanno spuntata i The impossible Shapes perchè sapevo che era già on-line e non avevo voglia di uploadarne un'altra. Immagino che il testo non abbia nessun nesso con il titolo e con questo post.

Update: link funzionante.

>>The Impossible Shapes - Putrefaction

Bestemmiare in chiesa.

Io non li conosco ma un'amica comune mi ha linkato il loro video. E come non posso linkarli anche io dal momento che hanno usato la mia canzone preferita nella colonna sonora?

>>Lou Reed - Perfect Day